psicoterapia-dott. simona rossi
Un approccio moderno, interattivo, non solo per superare situazioni spiacevoli e di sofferenza temporanee o che si stanno perpetuando nella nostra vita da fin troppo tempo, ma anche per vivere una vita più felice, serena e ordinata secondo i propri pensieri, valori e inclinazioni. Per una vita piena ed autentica.

Questa è la psicoterapia, un percorso di positività, di approfondimento di sé stessi, di arricchimento.

In particolare sono una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, naturale conseguenza dei miei studi, delle mie ricerche e della mia esperienza. Un percorso di psicoterapia gentile, efficace che non trova nessuna controindicazione ma solo la voglia di essere stessi nel modo più autentico possibile. Superati i vecchi stereotipi di una psicologia passiva ed invadente, vivere un percorso di questo tipo può solo che portare benefici, a chiunque lo intraprenda, anche senza la presenza di elementi ben definiti come angoscia, ansia o stress. È un percorso con degli obiettivi, anche a breve termine, ma sicuramente ben definiti, nel rispetto di tempi e modalità per raggiungerli, diversi per ciascun di noi.
 

Prendi un primo appuntamento: potrai decidere se e in che modo iniziare questo tuo nuovo percorso che cambierà la tua vita, per sempre.

 

COS’E’ LA TERAPIA COGNITIVA COMPORTAMENTALE?

La terapia cognitivo-comportamentale evidenzia come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che il paziente sperimenta e
delle possibilità ed opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento. 

Ciò che caratterizza e distingue la psicoterapia cognitiva è la spiegazione dei disturbi emotivi attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.
Aiuto i miei pazienti ad individuare le strutture cognitive e i paradigmi che influenzano e mantengono i problemi emotivi e di comportamento. 

Aiuto e supporto i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali. 

Aiuto i miei pazienti nella costruzione dei loro nuovi paradigmi per ottenere nella loro vita desiderati.