About Me


About Me

Chi Sono

Sono sposa e madre di quattro meravigliose ragazze.
Svolgo l’attività di psicologa dal 2005. Sono psicoterapeuta specializzata in terapia cognitivo-comportamentale e sono dottoranda in Neuroscienze, esperta in Qualità della vita.
Un percorso di vita entusiasmante: un cammino formativo presso un istituto religioso, missioni in Africa, America Latina ed Europa, fondatrice di due case famiglia per bambini, studi filosofici e teologici prima della laurea.
Svolgo la libera professione, con un occhio più attento per le donne e le neuroscienze, il tutto arricchito da convegni, conferenze, senior master e lavoro peritale ecclesiastico.
Da alcuni anni mi occupo di formazione in azienda, aiuto nello sviluppo di talenti, diventando quindi esperta nell’assistenza personale ai leader per il supporto nella creazione di team efficaci e lavoro con i team per il raggiungimento degli obiettivi di gruppo. 

About Me
Svolgo la libera professione, con un occhio più attento per le donne e le neuroscienze, il tutto arricchito da convegni, conferenze, senior master e lavoro peritale ecclesiastico.


Sono sposa e madre di quattro meravigliose ragazze.

COS’E’ LA COGNITIVE-BEHAVIOUR THERAPY?

La terapia cognitivo-comportamentale evidenzia come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che il paziente sperimenta e
delle possibilità ed opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento. 

Ciò che caratterizza e distingue la psicoterapia cognitiva è la spiegazione dei disturbi emotivi attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.
Aiuto i miei pazienti ad individuare le strutture cognitive e i paradigmi che influenzano e mantengono i problemi emotivi e di comportamento. 

Aiuto e supporto i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali. 

Aiuto i miei pazienti nella costruzione dei loro nuovi paradigmi per ottenere nella loro vita desiderati. 

LA MIA MISSION

Un cambiamento personale e professionale ha bisogno di una mente funzionale che possa essere pronta ad accogliere le opportunità che la vita ha in serbo per tutti noi. 

Siamo responsabili delle nostre scelte e della nostra felicità.
La mia mission consiste nel creare un percorso ad hoc, volto alla creazione di nuovi paradigmi mentali che possano accogliere i cambiamenti che la vita ci pone di fronte. 

Un cambiamento professionale o personale inizia quando comprendiamo come funziona la nostra mente.

Intendo avere un ruolo di significativo supporto nella creazione di una realtà ricca di opportunità ed energia positiva, per poter vivere in equilibrio e in continua crescita. 

Se una persona sperimenta risultati negativi ricorrenti è necessario capire la causa del problema.
Esiste sempre una soluzione; il mio compito sarà trovarla insieme a voi. 

QUANDO SMETTIAMO DI PERMETTERE AL MONDO ESTERNO DI CONTROLLARCI E INIZIAMO A PENSARE A CIÒ CHE VERAMENTE DESIDERIAMO, ALLORA INIZIAMO IL MIRACOLO DEL CAMBIAMENTO”

Dott. Simona Rossi